CAMPOBASSO, PER IL BALLOTTAGGIO LA SCELTA DI PINO RUTA TRA APPARENTAMENTO E LIBERTA’ DI VOTO
Ufficializzati i dati relativi ai candidati sindaci del comune di Campobasso dopo il caos e la baraonda tra moduli e modelli di trasmissione dei dati che ha portato, negativamente, la città di Campobasso alla ribalta della cronaca nazionale. Al ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno andranno Aldo De Benedittis del centrodestra che ha ottenuto il 47,9 percento e MarialuisaForte del centrosinistra che ha ottenuto il 32, 16 percento. Resta fuori dalla competizione Pino Ruta che, pure, ha ottenuto il 19,94 percento e che in queste ore sta decidendo, unitamente a quanti hanno corso nelle liste a sostegno, su cosa fare. Ovvero, se non dare indicazione alcuna sul voto oppure apparentarsi con il centrosinistra a sostegno di Marialuisa Forte. Una decisione non facile per chi ha condotto la propria campagna elettorale sottolineando le criticità dell’amministrazione cinque stelle e l’ambiguità politica del Partito democratico. C’è di tempo fino a sabato, comunqe, per l’eventuale apparentamento o per lasciare libertà di voto.
Intanto, i due candidati che correranno per la carica di sindaco stanno definendo le strategie e i momenti da porre in campo per questa nuova corsa elettorale.
“Il dato politico è chiaro e inequivocabile: Campobasso ha deciso di cambiare e ha scelto di dare fiducia alla coalizione di centrodestra e al sottoscritto”, – ha scritto in una nota Aldo De Benedittis. “Non tocca a me entrare nel merito delle operazioni di scrutinio, – prosegue De Benedittis – ma di certo in queste ore i cittadini hanno assistito a una situazione al limite del paradosso e del grottesco che non hanno di certo fatto onore a un Capoluogo di regione. L’ennesima dimostrazione che Campobasso deve presto voltare pagina”. Dall’altra parte, la candidata sindaca del centrosinistra, Marialuisa Forte ha scritto, sempre in una nota – Si apre una nuova bellissima fase, che affronteremo con ancora maggior entusiasmo e determinazione. “Ringrazio la coalizione, che mi ha sostenuta in questi mesi di campagna elettorale, le candidate e i candidati delle tre liste che mi sostengono: ora avanti tutta” .
Nel frattempo proseguono nella sala consiliare del comune di Campobasso le operazioni di controllo dei verbali per l’assegnazione ufficiale dei voti ai singoli partiti e – di conseguenza – per la determinazione dei seggi in Consiglio