CAMPOBASSO, BIBLIOTECA ALBINO CHIUSA. A POTENZA NASCE BIBLIOTECA DEL FUTURO
A Potenza inaugurata biblioteca unica in Italia. E’ QUANTO SI LEGGE in queste ore. Il pensiero, così, va subito a Campobasso dove l’ unica biblioteca, l’ Albino, è chiusa da 4 anni. Ora rischia anche l’archivio di Stato. E sempre il pensiero porta alla considerazione che siamo anche noi Unici in negativo grazie alla nostra classe politica unica per incompetenza, inedia, da chiacchiera da bar. Certo, oltre la biblioteca Albino, mi ha sussurrato un amico ci sono siti archeologici che sono stati maltrattati; abbiamo un conservatorio musicale ma è stata eliminata l’orchestra stabile; abbiamo un auditorium “in pectore” a corso bucci ma in perenne via di “sviluppo”,
per andare a roma un disastro ma, in compenso una classe politica “avveduta” pensando al futuro ci ha regalato – con oltre 26milioni – una superferrovia leggera, Matrice-Boiano morta prima di nascere.
Ma torniamo alla biblioteca unica in Italia inaugurata a Potenza con Un’intera sezione sarà alla robotica e l’artigianato digitale. Saranno a disposizione degli utenti stampanti 3D con taglio laser. Non solo. Saranno a disposizione delle strumentazioni della Lego Educational in un’ottica educativa per i più piccoli. Questo a Potenza. Alla biblioteca Albino di Campobasso chiusa da 4 anni i volumi stanno marcendo a causa dell’umidità senza considerare i roditori che rischiano di compromettere definitivamente un patrimonio librario e fotografico di valore. Ma regna il silenzio. Unici anche in questo.