ASREM ALLA RICERCA DEI MEDICI PER 118 E DI FAMIGLIA
Per l’Asrem sta diventando una vera e propria disdetta la questione della carenza dei medici. Il servizio di emergenza 118 sta letteralmente scoppiando. Per le sedici postazioni del 118 dislocate sul territorio del Molise, perchè si possa coprirle tutte con un medico a bordo sulle ambulanze, servirebbero 96 camici bianchi. Ma ce ne sono solo 49 in servizio. Per coprire i vuoti l’Asrem ha bandito un concorso per 47 contratti ma hanno risposto solo in 3 e di questi un candidato non è stato ammesso poiché non in possesso dei requisiti previsti dal bando. Due medici, quindi, assolutamente insufficienti a colmare le carenze che affliggono il servizio.
Non meglio sul fronte dell’assistenza sanitaria primaria, ovvero per il medico di famiglia. Allo stato, servono 37 camici bianchi per i tre Distretti per coprire le zone carenti soprattutto nei centri più interni ma anche a Campobasso, Boiano e Termoli. Anche in questo l’Asrem sta cercando di correre ai ripari con appositi bandi o spostamenti di medici per potere sopperire alla loro carenza nei rispettivi territori. Bisognerà, però, vedere se allo stesso bando rispondano quanti intendono svolgere il ruolo di medico di famiglia nelle sedi vacanti.
Situazioni che vengono dal passato e che non hanno trovato una soluzione e, oggi, stanno esplodendo con gravi rischi per la garanzia di salute dei cittadini e per il mantenimento dei Livelli essenziali di assistenza.