AL COMUNE DI PIETRABBONDANTE I 20 MILIONI DI EURO PER I BORGHI PNRR

È Pietrabbondante il comune molisano che beneficerà di 20 milioni di euro che il Piano di ripresa e resilienza ha previsto per i Borghi e il loro rilancio economico.

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale è denominato ‘Pietrabbondante, un angolo di mondo tra cielo e terrà, e mira a rilanciare l’area archeologica sannitica per puntare a fare economia.

Sarà completato il museo archeologico con l’allestimento di una nuova area per dare al complesso turistico un ulteriore slancio di attrattività.

Ma il progetto prevede interventi di risanamento della zona delle Morge e la costruzione di nuove infrastrutture.

Del resto il comune di Pietrabbondante, lo scorso 6 agosto aveva visto la firma dell’accordo di valorizzazione dell’area archeologica anche per dare via libera all’apertura di nuove aree di scavo. 

Ora, i 20 milioni di euro che il Piano di ripresa indirizzerà al comune altomolisano garantirà un salto di qualità dell’offerta storica e turistica considerando che già ogni anno sono circa 20-25 mila visitatori che si portano a visitare l’area archeologica.

“L’espressione ‘Pietrabbondante, un angolo di mondo tra cielo e terrà – ha definito il sindaco Di Pasquo, è diventata il marchio per l’intera area anche per creare opportunità economiche e sostenere, così, la politica per combattere lo spopolamento.