LA CASSAZIONE CANCELLA LA RETROATTIVITA’ DELLA LEGGE DELLA RGEIONE MOLISE SUI CONSIGLIERI SUPPLENTI

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso dell’ex consigliere regionale Antonio Tedeschi che era stato escluso dal Consiglio regionale del Molise, insieme a Massimiliano Scarabeo, Paola Matteo e Nico Romagnuolo. Per la Corte l’abolizione della surroga in corso di mandato non è legittima. L’abrogazione dell’istituto è avvenuta con la legge di bilancio del 2020 da parte della maggioranza che sostiene il presidente Toma e con i voti di parte della minoranza. A votare contro furono esclusivamente i consiglieri Fanelli, Facciolla e Iorio.
La Corte ha stabilito che non si possono cambiare le regole in corso d’opera e che le modifiche alla legge elettorale avrebbero dovuto avere effetto dalla legislatura successiva. 
La sentenza della Cassazione, oltre a fare giurisprudenza, ora apre nuovi scenari anche perchè il reintegro parte da aprile 2020 con tutti i benefici economici che accompagnano la sentenza. Ovvero, con una spesa di oltre 150mila euro e con le possibili rivalse per gli effetti civili.