Il Parco letterario e del Paesaggio “ F.Jovine “ elegge il Sindaco che andrà al tavolo Nazionale

Campobasso Ex Gil – 14 gennaio 2022 ore 15,00 p.c. – 16,00 s.c.

Era da tempi immemori che il turismo e la cultura non trovavano lo spazio giusto nella programmazione governativa. Anche se condizionata da un periodo decisamente anomalo, la cultura torna predominantemente all’attenzione dei più. Questo è il viatico che ci deve accomunare ancor di più con l’augurio migliore per un 2022 a trazione Parchi Letterari.
Il  PNRR Borghi  considera l’appartenenza alla rete un valore aggiunto nella valutazione dei progetti. 

Nei giorni scorsi é stato pubblicato il bando per i 229 borghi da selezionare per assegnare il finanziamento massimo di 1,600 milioni di euro. Riservato a comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Possono aggregarsi fino a 3 comuni che , complessivamente,  non superino i 5.000 abitanti e questo comporterà un aumento del 1,600 milioni del 30% per ogni comune.  Ovvero se saranno 3 il finanziamento sarà di 1,650 + il 60% complessivamente per tutti e tre. La rete dei Parchi è stata chiamata a partecipare ed a sedersi al tavolo della Conferenza Stato Regioni di qualche giorno addietro. Verranno finanziati lavori di restauro e/o infrastrutturali se non finalizzati a creare occupazione e sviluppo, penso che ciascuno dovrebbe fare mente locale per “inventarsi” qualcosa di innovativo.  La gara sarà dura stante l’alto numero dei partecipanti.  Entro marzo vanno presentati i progetti che , pur non esecutivi,  dovranno indicare data certa di inizio e fine lavori. Giugno 2026 la data ultima di fine lavori. E’ opportuno focalizzarsi su  possibili azioni fondamentali e connesse tra loro tra le quali :

1) interventi integrati (strutturali e tecnologici) per abbattere le barriere architettoniche fisiche e sensoriali per migliorare accessibilità al borgo e favorire il turismo per le persone a ridotta mobilità fisica e sensoriale

2)digitalizzazione del patrimonio storico/artistico e architettonico per visite immersive e virtuali per favorire e promuovere il turismo culturale
3) ristrutturazione e messa in opera di un locale pubblico per attività di coworking con almeno 8 postazioni di lavoro dotate di connessione veloce e degli strumenti di ufficio oltre che di accoglienza.

 4) Altro (Ambiente e manifestazioni)

 La straordinaria opportunità data dal  PNRR Borghi  nel considerare l’appartenenza alla rete dei Parchi Letterari un valore aggiunto nella valutazione dei progetti comporta che tra i Partner del progetto ci sia l’Associazione de I Parchi Letterari. Una rete che man mano cresce e diventa internazionale, con la nascita di Parchi, in primis in Europa ( come già sta accadendo ) onde permettere la svolta nell’attenzione agli Italiani all’estero, come discusso nell’ultimo incontro organizzato dalla Conferenza Stato regioni.

A tale proposito, l’Associazione dei Parchi sta realizzando uno spazio dedicato sul sito https://www.parchiletterari.com/associazione/ e organizzando il Comitato tecnico (I Sindaci protempore dei Comuni che ospitano i Parchi Letterari e/o delegato , I Presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali e/o delegato , e il Comitato scientifico con I Presidenti dei singoli Parchi Letterari, tre o quattro nomi della cultura locale , rappresentanti della cultura nazionale e del mondo legato alla tutela dell’ambiente.

I bandi nazionali e comunitari rappresentano infatti un’indiscussa risorsa per la ripartenza; in questo senso l’Associazione de I Parchi Letterari si propone come soggetto attivo di questi processi, convinti che possa rappresentare un valore aggiunto anche in termini di aggregazioni tra i comuni più piccoli, che potranno così giovare della forza che verrà scaturita dalla rete.

All’uopo, poiché si sta organizzando per metà febbraio la riunione dei Parchi a Roma , per una pianificazione che va anche oltre le prospettive del PNRR, in data 14 gennaio 2022 ore 15,00 in prima convocazione e ore 16,00 in seconda convocazione si eleggerà il Sindaco del Parco Molisano, che rappresenterà i Sindaci tutti nei tavoli Istituzionali e nella Cabia di Regia dell’Associazione dei Pachi Letterari Nazionali.  

La votazione avverrà presso la sede dell’assessorato Regionale al Turismo e Cultura ex Gil in Campobasso via Milano. La scelta della location dettata dalla presenza della Regione Molise, rappresentata dall’Assessore Vincenzo Cotugno,  partner del Parco Letterario e del paesaggio “ F.Jovine “.