CENTRI IMPIEGO FERMI, MANCA IL PERSONALE

Centri per l’Impiego, che fine ha fatto la graduatoria per lli incarichi di collaborazione per 30 collaboratori definita già dal settembre 2020?. Un interrogativo che si va ponendo anche perché durante l’emergenza sanitaria la situazione dei centri per l’impiego è addirittura peggiorata, con i dipendenti dell’ente in smartworking e la chiusura di tutti gli sportelli. Eppure mai come ora sarebbe fondamentale assicurare un servizio così importante per aiutare chi è rimasto senza lavoro.

Questi uffici, negli ultimi anni, hanno visto perdere forza lavoro anche per via di scelte amministrative controverse. Alcune delle quali interessava la situazione di ben 27 ex dipendenti a tempo determinato i quali, con anni di servizio e dopo aver vinto un concorso pubblico, si sono visti esclusi dal processo di stabilizzazione o quantomeno da un rinnovo contrattuale.

I pochi dipendenti dell’ente (a Campobasso se ne contano solo sette), a Termoli ancora di meno, non riescono a fornire risposte agli utenti, neppure telefonicamente, tant’è che alcuni cittadini esasperati si sono visti costretti a chiamare le forze dell’ordine. C’è addirittura chi ha perso un posto di lavoro perché negli uffici pubblici non ha trovato nessuno che gli rilasciasse il certificato utile per l’assunzione. Solo uno dei tantissimi casi denunciati dai molisani in questi mesi. Una risposta, a questo punto va pure data