Molise Dati svuotata per i privati
Fa sempre discutere la chiusura del Centro Elaborazione Dati in capo alla Molise Dati anche per fare posto a eventuali società private.
La questione è rimbalzata nuovamente in consiglio regionale di recente ma senza trovare idonea risposta.
E nel mirino è finito anche il consigliere delegato Andrea Di Lucente, che avrebbe favorito questi sistematici tagli alla società in house della regione.
Molise Dati che, invece, di trovare nuove interventi e investimenti si è vista togliere diversi servizi prima affidati e parzialmente svuotata nel corso degli ultimi anni.
L’atto di accusa è quello che si basa sulla strada intrapresa negli ultimi otto anni dalla dirigente in capo alla digitalizzazione, Mariolga Mogavero, attraverso una serie di azioni che hanno finito con il portare alla ribalta alcune imprese private anche di fuori regione.
A partire dalla PA digitale che ha aperto il varco attraverso il muro della Molise dati.
Ora, con i fondi per la digitalizzazione previsti dal Recovery plan si torna a porre il problema di avere una struttura regionale in proprio così come hanno scelto di fare molte regioni.
Mentre, la regione Molise che una struttura informatica propria l’ha già da anni in seno, ora sembra preferire la strada dell’assegnazione a privati dei servizi a volte anche delicati e con dati sensibili.
Così come fatto per Pass Cup dell’Asrem.
Da qui, il tentativo fatto in consiglio regionale di far cambiare idea e passo.
Ma ostinatamente è stato fatto saltare a maggioranza.
E il futuro della Molise Dati, ora, appare assai incerto in vista, anche, dei copiosi fondi della digitalizzazione