Da Lunedì Molise in zona rossa
Dal colore giallo all’arancione della scorsa settimana si passerà al rosso.
Stavolta l’Rt del Molise non è il più alto d’Italia ma la regione entrerà da lunedì 1marzo in zona rossa perché è stato lo stesso Presidente della Giunta regionale a richiederlo.
A preoccupare, però, sono anche i dati di mortalità che sono stati registrati in particolare nella settimana dal 16 al 22 febbraio.
Il dato più elevato, infatti, si è registra to in Molise pari a 10 morti ogni mille abitanti seguito solo dalla Liguria con circa 8 decessi ogni mille abitanti.
Un numero pesante che, alla pari dell’aumento dei contagi soprattutto in basso Molise e nell’isernino, ha spinto l’Unità di crisi regionale a spingere nella direzione della scelta di zona rossa.
Sarà vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute; vietati gli spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro.
Tra le 5.00 e le 22.00, una volta al giorno, verso una sola abitazione privata abitata situata nello stesso Comune, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
A chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, tale spostamento è consentito anche entro i 30 km dal confine del proprio Comune, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.
Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
Chiusi i centri estetici.