Edilizia sanitaria in Molise, ma nel 2029
Novecento milioni di euro per oltre 100 progetti di edilizia sanitaria.
È quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.
Al Molise riconosciuto un solo progetto quello dell’intervento di adeguamento strutturale del Presidio Ospedaliero “Veneziale” di Isernia per l’importo di poco superiore a 46 milioni di euro ripartiti in cinque anni.
Per realizzare i lavori previsti occorre attendere, però, molti anni, poiché a differenza di altre regioni per il Molise, premiato con un unico intervento, il primo finanziamento si avrà solo nel 2029 per poco più di sette milioni e mezzo di euro.
Gli altri fondi, per raggiungere i 46 milioni, saranno ripartiti per ciascun anno dal 2030 al 2034 con dieci milioni di euro per ciascuna annualità.
Dispiace constatare, però, che il Presidente della Giunta regionale, Donato Toma, in sede di conferenza delle regioni nell’approvazione del piano non sia riuscito, come annunciato, far modificare la bozza degli interventi all’epoca resa nota dal Ministero della Salute.
E così un solo impegno finanziario e pure dilatato nel tempo.
I fondi, ricordiamo, sono stati previsti dalla legge di bilancio 2019 che ha previsto l’istituzione di un fondo finalizzato al rilancio degli investimenti dello Stato ed allo sviluppo del Paese da realizzarsi nel periodo 2019-2033.
Ma, nonostante gli annunci fatti dallo stesso presidente Toma, il Decreto del Ministero della Salute con un solo finanziamento per il Molise destinato al Veneziale di Isernia, ora è realtà.
E a partire solo dal 2029.