SOLDI DA BANDO NAZIONALE PER TERMINAL E SCARAFONE A CAMPOBASSO

Campobasso è risultata tra le 31 città vincitrici dell’avviso pubblico #ItaliaCityBranding, rivolto a tutti i Comuni capoluogo di provincia, esclusi i Comuni capoluogo di città metropolitane, una platea di enti che rappresenta ben il 64% della popolazione italiana. “La notizia l’abbiamo ricevuta quest’oggi durante la riunione online presieduta dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, il senatore Mario Turco”, scrive il sindaco, Roberto Gravina.

Il bando finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi celeri in 31 città di 12 regioni. La Struttura di Missione InvestItalia, incaricata di supportare il Presidente del Consiglio dei Ministri e l’Autorità politica delegata alla programmazione economica ed agli investimenti, ha ritenuto valida la nostra proposta progettuale denominata “Campobasso #LaCittàdeiMisteri: accoglibilità, attrattività, vivibilità in chiave turistico/ricettiva attraverso la riqualificazione del Terminal Bus e del Parco Urbano Scarafone”, finanziandola con euro 865.672,00 utilizzabili come quota per la progettazione.

Una cifra importante che rappresenta il 5% dei finanziamenti complessivi che Italia City Branding ha destinato alle 31 città risultate vincitrici. L’obiettivo generale dell’intervento da noi proposto e risultato vincente è quello di accrescere l’attrattività e rafforzare il ruolo di Campobasso quale capoluogo e centro economico, turistico, sociale e culturale dell’intera Regione, partendo dal brand che da qualche anno identifica la nostra città per promuoverla e valorizzarla dal punto di vista turistico, puntando forte sulla riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi urbani del Terminal bus e del Parco Urbano Scarafone.