TUNNEL DI TERMOLI, AL VIA L’ITER PER I LAVORI

Ha fatto discutere, ha diviso, ha creato dibattiti pubblici in città ma il tunnel progettato per la città di Termoli si avvia ad un lento ma concreto percorso di realizzazione. Giovedì 5 aprile infatti la commissione metterà nero su bianco tutto ciò che è di competenza comunale, successivamente si passerà in consiglio per la votazione finale.

L’architetto e dirigente comunale Livio Mandrile, ha firmato la determina che dà il via libera alla realizzazione della riqualificazione urbana. Il provvedimento arriva dopo la delibera del Consiglio dei Ministri del 16 marzo scorso.

Entrando nel merito del progetto, se il comune delibererà a favore dello stesso, a Termoli nel giro di qualche anno ci saranno Cambiamenti importanti che riguardano essenzialmente la scarpata di piazza Sant’Antonio, dove balconate e vetrate inizialmente previste verranno sostituite da aree verdi e da un muro di pietre per il contenimento.

I presidenti DI COMMISSIONE Maria Grazia Cocomazzi e Mario Orlando porteranno l’opera in una seduta nella quale si parlerà non solo degli aspetti tecnici ed economici della riqualificazione, ma con tutta probabilità anche della variante al piano regolatore. Dopo la seduta congiunta il passaggio successivo sarà quello, a stretto giro di posta, dell’assise comunale. Ed e’ proprio in questa sede che si attende un’opposizione forte per quella che da piu’ parti viene vista come un deturpamento del territorio e dell’urbanistica preesistente. Insomma l’iter e’ cominciato ma so prospettano ancora tempi lunghi per scoprire gli esiti finali