VIOLENZA SULLE DONNE, CASI IN AUMENTO

Nel momento in cui in Italia si assiste ad un aumento del numero dei femminicidi, vengono resi noti i dati relativi alle chiamate al numero appositamente creato per denunciare casi di maltrattamento o violenze. Nel primo semestre del 2024, sono state 79 le chiamate al numero di pubblica utilità 1522 provenienti dal Molise. Il servizio, messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha il compito di fornire assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking, garantendo anonimato e supporto 24 ore su 24 in ben nove lingue diverse oltre l’italiano.

Secondo i dati diffusi dall’Istat, la maggior parte delle chiamate proviene dalla provincia di Campobasso, con 65 segnalazioni, mentre 14 sono state effettuate da Isernia. Rispetto allo stesso periodo del 2014, l’incremento è significativo: dieci anni fa, le chiamate totali registrate erano state 46, di cui 39 provenienti da Campobasso e 7 da Isernia.

L’aumento del 70% delle richieste di aiuto evidenzia una maggiore consapevolezza dell’esistenza del servizio e della necessità di contrastare la violenza di genere. Il 1522 – viene sottolineato in una nota – rappresenta una risorsa fondamentale non solo per la gestione delle emergenze, ma anche per l’orientamento verso i centri antiviolenza e i servizi territoriali competenti, fornendo informazioni utili per ricevere assistenza e supporto.