ASREM, AL VIA LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE

l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, specie per i soggetti più vulnerabili. In Molise è tutto pronto. La Regione ed il Dipartimento di Prevenzione ASReM – infatti – stanno organizzando infatti la campagna antinfluenzale, con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini e soprattutto a quelli più fragili questo prezioso strumento di prevenzione. Grazie ad un accordo tra tutti gli operatori sanitari, i cittadini avranno a disposizione una fitta rete di centri presso cui effettuare la vaccinazione.
La campagna, anche quest’anno, vede coinvolti i Medici dell’assistenza sanitaria di base, gli ambulatori vaccinali del Dipartimento di Prevenzione e le Farmacie”.

Asrem e Regione ricordano che la vaccinazione è gratuita per tutta una serie di soggetti ovvero:
• adulti da 60 anni in su
• bambini tra i 6 mesi e i 6 anni
• donne in gravidanza e nel periodo del post-partum o dell’allattamento
• ricoverati in strutture per lungodegenti e di altri aventi diritto.

L’asrem ritiene che è importante vaccinarsi perchè l’influenza può avere conseguenze difficili da gestire, soprattutto per i soggetti più vulnerabili e può causare complicanze a carico dell’apparato cardiovascolare , del sistema nervoso o dei muscoli e insufficienza multiorgano. Complicanze – chiude l’Asrem – che sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e con condizioni di rischio.