DISSERVIZI IN FERROVIA, LA REGIONE SANZIONA TRENITALIA

Restano alte le criticità nel sistema ferroviario molisano dovute a disservizi che stanno mettendo a dura prova i pendolari già alle prese con i trasbordi alla stazione di Isernia. A far traboccare il vaso, i due incresciosi casi che si sono avuti domenica mattina, a Isernia dove la stazione è rimasta chiusa e viaggiatori messi in difficoltà per potere prendere il treno. La sera alle ore 22,30 il treno fermatosi a Isernia ha visto i viaggiatori diretti a Campobasso non trovare il pullman per giungere nel capoluogo. Questa è la cronaca, ormai quotidiana, che sconcerta come uno schiaffo ai molisani. E proprio in merito ai quotidiani disservizi che si registrano, la Regione Molise, è intervenuta per denunciare quanto accaduto.

La mancata apertura in orario della Stazione Ferroviaria di Isernia è stata dipesa da un ritardo di qualche minuto dell’arrivo sul posto di lavoro del dipendente di Rete ferroviaria italiana, deputato all’apertura mattutina della stessa Stazione.

La mancata presenza dell’autobus sostitutivo alla Stazione Ferroviaria di Isernia, che avrebbe dovuto trasportare i passeggeri dal capoluogo pentro a Campobasso, è da imputare all’azienda di trasporti che ha in appalto il servizio e che non lo ha assicurato, così come da contratto con Trenitalia.

“La Regione Molise, evidentemente, – si legge nella nota dell’ ente – parte lesa in entrambe le circostanze, ha già provveduto a segnalare i disservizi a Trenitalia, a cui, oltre ad imputare le penalità previste dal contratto di servizio, ha chiesto che la stessa azienda rimborsi i passeggeri che hanno dovuto raggiungere Campobasso con un mezzo privato”.