CAMPOBASSO, VARRA E MADONNA IN MAGGIORANZA. NOMINATA LA NUOVA GIUNTA
Dall’anatra zoppa ai salti di quaglia al comune di Campobasso. A puntellare la coalizione di centrosinistra e dei civici, due eletti nel centrodestra: Giovanni Varra, che in cambio ha ottenuto la presidenza del consiglio comunale con un emolumento da seimila euro al mese e Antonio Madonna eletto in quota dei Popolari. Parla di “tradimento” il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Filoteo di Sandro, per la posizione assunta dall’eletto Giovanni Varra . “Oggi – scrive Di Sandro – abbiamo assistito al tradimento politico ed alla negazione di quei valori portanti da parte di chi ha utilizzato il nostro simbolo solo per fini ed interessi personali. Pertanto il consigliere Varra non rappresenta in alcun modo FdI ed è da considerarsi fuori dal Partito e dal gruppo comunale di FdI”. Sono stati i passaggi dei due eletti nel centrodestra a garantire i 18 voti necessari alla coalizione guidata dalla sindaca Maria Luisa Forte ad avere la maggioranza. E sono stati proprio i due salti di quaglia di Varra e Madonna – nonostante pure i due avessero sottoscritto il documento con pieno sostegno alla coalizione di centrodestra ad andare avanti, a tenere banco sul piano politico in consiglio comunale dove assenti sono stati proprio i consiglieri della coalizione di centrodestra. Un’immagine che rende nullo il voto espresso dagli elettori e che, di sicuro finisce con l’allontanare ancora di più i cittadini dalle urne.
In apertura dei lavori del consiglio, presieduto dal consigliere anziano per numero di voti riportati, Giose Trivisonno, il giuramento della sindaca Maria Luisa Forte così come prevede la legge prima di indossare la fascia tricolore che ne caratterizza il ruolo. Quindi la fase della elezione del presidente del consiglio comunale che – come abbiamo riportato – è andato a Giovanni Varra a fronte del passaggio dal centrodestra al centrosinistra.
La sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte ha comunicato al Consiglio comunale i componenti della Giunta che sarà a .
Quindi la sindaca Marialuisa Forte ha provveduto a nominare la Giunta. Il vice sindaco (oltre che assessore), come da accordi con il Cantiere Civico di Pino Ruta stipulati prima del turno di ballottaggio, è Piero Colucci, di Costruire Democrazia.
Gli altri componenti dell’esecutivo cittadino sono: Adele Fraracci e Angelo Marcheggiani per il Cantiere Civico; Giose Trivisonno e Bibiana Chierchia per il Pd; Simone Cretella per il M5S e Domenico Maio per Alleanza Verdi e Sinistra.
Nei prossimi giorni arriveranno i decreti di nomina con le relative deleghe assegnate.
Al posto dei consiglieri nominati assessori subentrano: Stefano Ramundo e Giovanna Viola per il Pd; Vincenzo De Iasio e Antonella Trivisonno per il Cantiere civico; Antonio Vinciguerra per il M5S e Liberio Lopriore per Alleanza Verdi e Sinistra.