GIGAFACTORY, I SINDACATI CONVOCANO ASSEMBLEA PUBBLICA
QUALE FUTURO PER IL NOSTRO TERRITORIO ? E’ questo l’interrogativo che i sindacati dei metalmeccanici lanciano a seguito del rinvio dell’investimento della gigafactory a Termoli.
Dopo gli ultimi Incontri avuti al ministero delle imprese e del made in Italy – scrivono i sindacati in una nota – e dopo le assemblee in fabbrica delle ultime settimane,abbiamo deciso di organizzare un assemblea pubblica aperta a tutti per martedì 9 luglio presso l’auditorium del Cosib di Termoli
Per tutte le sigle sindacali dei metalmeccanici , a preoccupare è l’atteggiamento sfuggente tenuto da ACC al Ministero delle Imprese e del made in Italy dal quale si evince che il progetto di costruzione della Gigafactory a Termoli non è semplicemente rinviato di qualche mese, ma “posposto” per lo meno fino alla fine dell’anno senza alcuna certezza per il futuro.
È questa una situazione che come sindacati non possiamo accettare – rilanciano nelal nota congiunta – e per cui abbiamo chiesto a Governo e Regione Molise di intraprendere una azione comune finalizzata ad ottenere chiarezza da ACC e dalla stessa Stellantis. AI contempo chiediamo a Stellantis di assumersi fino in fondo le sue responsabilità di chiarire quali motori produrrà a Termoli e per quanti anni, giacché non ci possono bastare rassicurazioni di principio come quelle ricevute e non corroborate da assumersi le sue principale cliente.
Per questo, le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici chiedono che Termoli è uno degli stabilimenti su cui fare chiarezza al tavolo generale dell’automotive che ci aspettiamo – chiudono nella nota – venga assunto dalla Presidenza del Consiglio nelle prossime settimane.