RITARDI PER LA GIGAFACTORY, INTERROGAZIONE IN PARLAMENTO

La deputata del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, chiedendo un impegno concreto per la riconversione dello stabilimento Stellantis di Termoli. Con oltre 2000 posti di lavoro, lo stabilimento di Termoli è destinato a diventare l’unico sito italiano per la produzione di batterie per veicoli elettrici. Nonostante uno stanziamento di 500 milioni di euro già programmato e inserito nel PNRR, la realizzazione del progetto è stata frenata dalla mancanza di una strategia industriale chiara.

“ACC e Stellantis – scrive la parlamentare nell’interrogazione – devono fornire garanzie sul futuro della gigafactory, evitando che le difficoltà del mercato dell’elettrico possano cancellare il progetto in Italia a favore di stabilimenti francesi o tedeschi. A livello europeo, è necessario promuovere una transizione equa che offra certezze a lavoratori, imprese e cittadini. In Italia, bisogna superare i limiti di competitività che spingono le multinazionali a lasciare il paese, partendo dal costo dell’energia. Inoltre, a livello regionale, è urgente l’attivazione di un tavolo di confronto con le Regioni Molise e Abruzzo per evitare una crisi industriale che impoverirebbe ulteriormente i territori interessati.”

Per questo la parlamentare ha chiesto al Governo precise risposte e i motivi per i quali non si sta investendo adeguatamente nelle aziende che generano ricchezza nei territori.