CAMPOBASSO, PER IL BALLOTTAGGIO ULTIMI GIORNI DI CAMPAGNA ELETTORALE

Ultimi giorni di campagna elettorale a Campobasso per il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco. Questo, intanto, il facsimile della scheda che gli elettori si troveranno tra le mani per esprimere la preferenza. Si voterà domenica 23 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Nel frtatempo la commissione elettorale ha chiuso i lavori di ricontrollo e riconteggio dei voti ai singoli partiti e ai candidati consiglieri. Non ci sono differenze consistenti rispetto agli ultimi dati. Le liste della coalizione di centrodestra hanno superato il 50 percento dei consensi totalizzando il 52, 68 percento. Ed è proprio su questa percentuale che si apre la disputa tra i due schieramenti. Per i delegati del centrodestra nell’ufficio elettorale, in unan ota, scrivo che con“i Dati ufficiali alla mano è evidente che le liste del centrodestra hanno superato il 52% e che sono già maggioranza. Tali dati incontrovertibili – proseguono – smentiscono ufficialmente le mistificazioni della sinistra che, sapendo di aver già perso, tenta di ingannare i cittadini con dati non veritieri. La maggioranza dei Consiglieri comunali è già definita, in base ai dati comunicati ufficialmente forniti dal Presidente dell’ufficio elettorale centrale”.

Sul fronte del centrosinistra, però, si ribatte che “NESSUNA ripartizione dei seggi è stata certificata ed ufficializzata, perché non era possibile farlo – si legge in una nota – non sono stati verificati, infatti, gli altri dati (voti “secchi” ai Sindaci, schede bianche ecc.) NECESSARI -unitamente a quelli che ci consegnerà il ballottaggio- per calcolare la ripartizione dei seggi in Consiglio. Ciò significa, che nessuna delle due coalizioni può avere certezze in merito alla sussistenza effettiva del superamento, da parte dell’una o dell’altra, del 50% dei voti validi.

Un dibattito a distanza – dunque – tra i due schieramenti che contribuirà a riscaldare gli ultimi giorni della campagna elettorale. Infine da registrare la posizione espressa da Italia Viva Molise che non ha partecipato con una propria lista alle Elezioni Amministrative e che, ora, attraverso il Coordinatore regionale Angelo Santoro si dice pronta a votare il candidato sindaco Aldo De Benedittis perchè – si legge nella nota – il centrodestra è stato l’unico schieramento politico con il quale è nato un dialogo vero e un confronto sincero su idee e punti programmatici”.