PARCO DEL MATESE, CAMPANIA FERMA. INTERVIENE IL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Rischia di aprirsi una contrapposizione aperta tra Regione Molise e Regione Campania in merito al Parco nazionale del Matese. Il tema è ancora aperto, con i ritardi della Regione Campania che rischiano di compromettere il lavoro svolto negli ultimi anni dal Molise, pur con difficoltà.

Infatti, il Ministero dell’ambiente ha aperto un dialogo diretto con i Comuni per superare i ritardi delle Regioni. Infatti, considerato il tempo trascorso e la necessità di procedere, il Ministero dell’Ambiente ha ritenuto necessario adottare un decreto di delimitazione provvisoria del Parco e vari comuni sono stati invitati a trasmettere osservazioni sulle misure di salvaguardia.

Anche se c’è da dire lche a Regione Molise ha completato i propri adempimenti, mentre la Regione Campania non ha fornito riscontro nonostante vari solleciti.

Ora, l’ISPRA, l’Istituto superiore per la Protezione dell’ambiente, ha trasmesso la proposta tecnica di perimetrazione e zonizzazione, insieme alle misure di salvaguardia. È cruciale non abbassare la guardia, mantenere alta l’attenzione anche a Roma e fare fronte comune verso la Campania affinché completi gli atti di sua competenza. Del resto, il Parco nazionale del Matese è vitale non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per i servizi ecosistemici che offre e il suo potenziale economico, che potrebbe diventare un volano per il “reddito green” nel rispetto dell’ambiente.