POLIZIA, ORGANICI RIDOTTI ALL’OSSO E SEDI CHIUSE

A rischio una serie di servizi di Polizia sul territorio. La denuncia è del segretario della Uil polizia, Giovanni Alfano. Sono diversi – infatti – gli uffici di polizia che sono stati chiusi: il distaccamento della Polizia Stradale di Larino, l’ufficio della polizia ferroviaria di Isernia e Campobasso. Ancora: riduzione di livello dell’ex compartimento della Polpost del Molise e la declassificazione di livello della questura di Campobasso.

“Queste chiusure e riduzioni subite dagli uffici di polizia del Molise – scrive Alfano – hanno privato i cittadini molisani di quella maggiore sicurezza che per anni ha contraddistinto questo territorio . Si tratta di uffici che (come sta accadendo per la Stradale) hanno inizialmente ricevuto riduzioni di personale per poi sparire del tutto perché portati ad essere non più sufficientemente capaci di poter gestire le loro attività istituzionali”. Con le gravi carenze di personale, quello che invece è in servizio è inoltre costretto a fare i salti mortali oppure “si è costretti a ricorrere alle aggregazioni di personale esterno per determinati occasioni che richiedono particolare attenzione per l’ordine della sicurezza pubblica favorendo l’intervento del reparto di prevenzione crimini di Pescara e di Foggia con un aggravio notevole per la spesa pubblica”.

Una situazione di per sé grave che avrebbe necessità di trovare soluzioni a livello parlamentare per cercare di mettere mano a questa carenza di personale che sta portando alla ulteriore chiusura di posti di Polizia sui territori