REGIONALI MOLISE, UN SEGGIO BALLERINO
Questione di ‘resti’, è quella che resta aperta per la composizione ufficiale del Consiglio regionale del Molise. Infatti, resta in bilico il seggio al momento attribuito in via ufficioso a Roberto Di Pardo, secondo eletto della lista del presidente Roberti – Noi Moderati. Una questione che sarà dipanata solo quando l’Ufficio elettorale centrale istituito presso il Tribunale di Campobasso indicherà i consiglieri eletti. Non prima del 10 luglio, com’è stato ipotizzato, visto che bisognerà ricontrollare tutti i verbali delle 393 sezioni elettorali. Il seggio in questione, in fatti, potrebbe trovare conferma per Di Pardo oppure smistato a Costruire democrazia e, in questo caso, l’eletto sarebbe Antonio Tedeschi. L’ultima parola spetta alla Corte d’Appello che, con la proclamazione degli eletti al Consiglio regionale del Molise, fugherà tutti i dubbi circa l’attribuzione dei seggi a Palazzo D’Aimmo tra maggioranza e opposizione, sciogliendo anche l’incognita relativa al premio di maggioranza
Ben più rapida, invece, dovrebbe essere la proclamazione del presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, con molta probabilità nella giornata di lunedì con il passaggio del testimone con l’uscente e non ricandidato, Donato Toma.
Intanto, per il nuovo presidente della Giunta si avvia la fase della composizione dell’esecutivo. Il primo passo quello di stabilire le regole per la scelta degli assessori. Ovvero, se puntare alle cifre individuali ricevute oppure ad un esecutivo politico e tecnico per dare maggiore forza d’urto soprattutto nella fase della partenza della nuova maggioranza. Scelte che, al momento, sono in capo al presidente e ai partiti della coalizione che a breve si incontreranno per delineare il percorso da seguire.