ECCELLENZE MOLISANE DAL PREFETTO DI ISERNIA. LUCA PALAZZO, HERO AWARD FILITALIA INTERNATIONAL, DIALOGA CON MINA CAPPUSSI PER MOLISE NOBLESSE
Luca Palazzo, insignito del 2022 Heroes Award Filitalia International, dialogherà con il direttore del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani, nel corso di un simposio che si terrà oggi lunedì 12 giugno presso la Sala di Ricevimento della Prefettura di Isernia, in via Kennedy, al civico n. 12.
Il prestigioso riconoscimento dagli Usa è destinato a quegli uomini e a quelle donne che hanno dato contributi tangibili all’Italian Heritage o altri campi di significativo Servizio Pubblico. Filitalia International & Foundation, presieduta dal prof. dr. Saverio Nestico e Filitalia Chapter Bojano guidata da Mina Cappussi, hanno scelto di assegnare l’importante premio ad un molisano doc, Luca Palazzo, di Isernia, esperto di cooperazione internazionale, progettazione della strategia e coordinamento dei programmi Interreg per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, già nel team di progettazione del CNR Parigi per la digitalizzazione del patrimonio culturale, supporto alle iniziative innovative, in tutto il bacino del mediterraneo, a sostegno della ricerca, dell’integrazione sociale e culturale ma anche per la preservazione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Nell’elenco dei “eroi”, statunitensi e italiani, c’è dunque anche il Molise. Per il 2022 sono state tre le regioni virtuose: Molise, Calabria e Campania, con tre personalità che si sono contraddistinte nel proprio campo professionale e sociale.
“ Ringraziamo il Prefetto di Isernia, dr.ssa Franca Tancredi per la sensibilità e la determinazione con cui promuove il Molise, i suoi figli e le sue figlie, le eccellenze contemporanee e quelle consegnate alla storia. – spiega Mina Cappussi – Le grandi ondate migratorie – ha proseguito la Cappussi, già docente Roma Tre, autore e curatore del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo – hanno rappresentato una pagina fondamentale della nostra storia, che ci ha regalato 80 milioni di “ambasciatori” dell’italianità nel mondo. E’ questa italianità, il genio e l’intraprendenza italiani, che organizzazioni come Filitalia sostengono, tutelano e veicolano ogni giorno. Per l’Hero Award 2022 abbiamo proposto la candidatura di un molisano che si è fatto onore fuori dai confini regionali. Che dunque ha portato alto il nome e il territorio del Molise nel mondo. La candidatura è stata accolta favorevolmente a Philadelphia, dove esiste un Albo degli Heroes Awards. Luca Palazzo, pur collaborando oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha scelto di tornare in Molise. È l’augurio che facciamo a tutti i nostri giovani, e allo stesso Molise, affinché nessuno sia più costretto a lasciare la terra natale”.
Lunedì 12 giugno alle 18.00, presso la Sala Ricevimenti della Prefettura, la ratifica del riconoscimento, nel corso di un appuntamento culturale dall’alto valore istituzionale. La rappresentanza territoriale del Governo nazionale per la provincia di Isernia costituisce infatti il luogo simbolo per testimoniare la vicinanza ideale dell’Esecutivo che guida la nazione. Un premio tanto prestigioso per un figlio del Molise, per un isernino, non poteva non essere sottolineato, dopo l’evento di successo a Bojano nella sede del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani, da un appuntamento istituzionale nella città di Luca, a ratificare il sostegno e l’orgoglio delle istituzioni cittadine e dello Stato Italiano per il valore delle proprie “eccellenze”, di quegli uomini e quelle donne che si fanno onore nel mondo e che fanno onore alla terra molisana.
Organizzato da Filitalia International Chapter Bojano, Centro Studi Agorà, il quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, in collaborazione con Casa Molise, Ippocrates, Aitef Molise, con il patrocinio della Prefettura di Isernia, Comune di Isernia, Università del Molise, CSV Molise, Assessorato alla Cultura, Turismo e Molisani nel Mondo della Regione Molise per Molise Noblesse 2023, il convegno farà da cornice al momento più intimo, di consegna del riconoscimento internazionale accordato a Luca Palazzo, e vedrà la presenza di docenti universitari, personalità della cultura, rappresentanti del mondo imprenditoriale e il saluto, in collegamento su piattaforma Meet, del Presidente di Filitalia International, dr. Saverio Nestico e del dr. Prof. Pasquale Nestico, presidente onorario e fondatore di Filitalia International & Foundation.
Interverranno:
Il Prefetto di Isernia, dr.ssa Franca Tancredi, che ha accolto con grande disponibilità la richiesta del chapter di Bojano, la Prof.ssa Mina Cappussi, presidente del chapter Filitalia International Bojano e Centro Studi Agorà, il Prof. Giuseppe Iglieri, docente di Storia Contemporanea Università del Molise, Luca Palazzo, il Sindaco di Isernia, Ing. Piero Castrataro e Roberto Diacetti, Direttore Generale Enpaia, Amministratore Delegato di Risorse per Roma SpA, di Atac SpA e Presidente di Eur SpA, Amministratore di SAIPEM S.p.A., nel CdA Banca IFIS e consigliere Pirelli.
In collegamento Meet da Philadelphia (USA), il Dr Saverio Nestico, presidente Filitalia International e il Prof. Dr. Pasquale NESTICO, presidente emerito e fondatore Filitalia International.
Nel corso dell’eventola giornalista Mina Cappussi intervisterà Luca Palazzo.
All’evento sono state invitate le massime autorità civili e militari della città. Si parlerà di sviluppo e territorio, del fenomeno dell’emigrazione e della ricchezza rappresentata dagli italiani all’estero, ma anche di eccellenze molisane e della necessità di valorizzare le mille sfaccettature della regione.
“Sono onorato – le parole di Luca Palazzo – per il prestigioso riconoscimento, e grato a chi ha colto nella mia esperienza professionale la dedizione ai valori sostenuti da Filitalia International. È un premio che mi gratifica e mi stimola a continuare con ancora più determinazione ed entusiasmo, anche al servizio delle comunità della mia regione a cui sono profondamente legato. Ringrazio il Prefetto di Isernia per la squisita sensibilità e tutte le istituzioni che hanno aderito“.