TERMOLI, DOPO 11 ANNI TORNA LA BANDIERA BLU

Termoli torna a conquistare la bandiera Blu a sei anni di distanza dall’ultima volta. Nel 2017 infatti la città adriatica molisana aveva ricevuto il vessillo ma soltanto per il lungomare nord mentre Rio vivo era stata esclusa. Dal 2018 al 2023 invece non ci era riuscita.

A questa debacle erano seguite grosse polemiche politiche legate soprattutto alla gestione del depuratore portuale anche se non sembra questo il parametro che ha fatto modificare valutazione alla Federazione educazione bandiera blu, visto che il depuratore si trova ancora lì mentre la condotta sottomarina che perdeva reflui in passato è stata riparata già da diversi anni.

Per la città adriatica il riconoscimento da parte della federazione è una conquista auspicata da tempo e una grossa soddisfazione per il Comune e gli esercenti del settore balneare. Per il Molise, la Bandiera Blu è stata assegnata anche al comune di Campomarino che arriva a 11 vessilli consecutivi.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dall’associazione con sede in Danimarca a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.