QUAL E’ IL FUTURO DI COTUGNO?
E’ stato il caso degli ultimi mesi, nella politica regionale molisana, quello dell’assessore regionale al Turismo, Vincenzo Cotugno, in predicato di passare alla Lega dopo la sortita del cognato, l’europarlamentare, Aldo Patriciello, che ha dichiarato di non avere intenzione di ricandidare i familiari per le prossime elezioni regionali.
Da qui una rottura interna al movimento civico Orgoglio Molise, costola dell’europarlamentare Patriciello, che in consiglio regionale conta due consiglieri, Cotugno, per l’appunto e Gianluca Cefaratti. Le ondulazioni politiche dell’ultimo mese, però, hanno finito con il determinare situazioni di rottura interna alla stessa maggioranza e il caso Cotugno è rimbalzato con forza nell’agenda politica.
Soprattutto per la sua vicinanza, come riconfermata in più occasioni, al presidente della Giunta regionale, Donato Toma, che non avrebbe più il largo sostegno dei partiti della coalizione di centrodestra per una sua ricandidatura. Ed è questo il punto focale della vicenda che sta accompagnando la maggioranza regionale. Ma quale il futuro politico dell’assessore Cotugno? Lo stesso lo ha indicato nel centrodestra e vicino al presidente uscente, Donato Toma.