PRONTO SOCCORSO ISERNIA E AGNONE SENZA PERSONALE
“Da mesi ormai la mancanza di personale medico sta provocando pesanti disservizi al Pronto soccorso dell’ Ospedale “Veneziale” di Isernia con l’intenzione di chiudere il Pronto soccorso del “Caracciolo” di Agnone per dirottare i medici sul “Veneziale”.
E’ la denuncia delle organizzazioni sindacali di categoria che rilanciano il tema della mancanza di personale sanitario.
“-La situazione non è più sostenibile,- sottolineano i sindacati – infatti al momento risulta essere in servizio un solo medico a gestire e garantire le emergenze al Veneziale , tanto che si è costretti a svolgere turni massacranti senza la possibilità di riposo o di ferie, con il pericolo che lo stress e la stanchezza possano causare difficoltà di concentrazione e poca lucidità che influisce sulla conduzione del lavoro, sulla gestione delle emergenze e sulla salute cittadini che si recano al pronto soccorso per diverse problematiche.
Tutto questo ha generato anche paura tra tutti gli operatori vista la grave carenza di medici, con un incremento notevole dei carichi di lavoro e con un bacino di utenza così ampio come quello del Presidio ospedaliero di Isernia, l’attuale disponibilità del personale medico al momento a disposizione risulta seriamente insufficiente.
E diventa tutto ancora più grave – chiudono i sindacati – se si dovesse arrivare alla decisione di chiudere il pronto soccorso di Agnone proprio nei mesi di luglio e agosto, dove in alto Molise i residenti raddoppiano con il rientro di emigranti sparsi in Italia e nel mondo, nonché l’aumento del flusso turistico